mercoledì 3 dicembre 2008

Pub Med

Ho provato a "giocare" con Pub Med. A mio parere, non è stato molto facile: ma non tanto per trovarlo o utilizzarlo (infatti usarlo non è difficile: trovato il sito basta digitare nello spazio apposito la parola che si desidera cercare e si ottengono tanti articoli che contengono la parola chiave che è stata digitata), ma tanto per il fatto che è tutto in inglese. Quindi per me, che non ho ricevuto un buon insegnamento di inglese alle scuole dell'obbligo, è stato un po' difficile (ma non impossibile) capire gli articoli che mi forniva. Comunque questo strumento è molto utile, non solo per i medici, ma anche per noi studenti quando si deve preparare un esame oppure quando si cerca la bibliografia di una tesi.
Ho notato che maggiore è il numero di parole chiave che si inseriscono e maggiore è la precisione della ricerca, nel senso che si ottengono un numero di articoli ridotto.
Inoltre, affinchè la nostra ricerca sia più precisa, si possono usare dei campi che ci permettono di scegliere che tipo di articolo cercare, l'epoca di pubblicazione, la rivista su cui è stato pubblicato il nostro articolo e molti altri.

Nessun commento: